AZIENDA


STORIA

1908

In Valdinievole, in provincia di Pistoia, Facopel nasce per l’iniziativa di Enea Conti: di professione muratore, decide di trasformare in “berrette” gli avanzi di tessuto che la moglie vendeva a metro nei mercati locali.

ANNI ’20

Periodo di grande sviluppo in cui l’azienda vende i suoi prodotti ad importanti cappellerie delle più grandi città italiane.

ANNI ’40

Si incontrano le grandi difficoltà causate dalla Seconda Guerra Mondiale, ma l’azienda continua ad assicurare la sua attività.

ANNI ’70

Facopel si consolida sempre più nel mercato come nome riconosciuto nella produzione di cappelli di estrema qualità, ampliando le sue competenze anche al mondo della pelle e della pelliccia, molto richieste in quegli anni.

ANNI ’80

Comincia la collaborazione con le grandi case di moda grazie a una circostanza particolare: Gianni Versace vuole regalare al grande amico Elton Jhon un cappello per la sua collezione. Nasce quindi una collaborazione rivolta a prodotti per il nascente mercato del prêt-à-porter, fatta di geniali intuizioni del signor Versace e di tutta la tradizione dei maestri cappellai di Facopel.

ANNI ’90

Si consolida l’espansione della produzione per tutti i più importanti marchi della moda italiana, al punto da rendere necessario un trasferimento verso locali più grandi e l’assunzione e la formazione di nuove maestranze.

ANNI 2000

Acquisto degli attuali locali, rinnovati ed attualizzati per soddisfare le sempre più incalzanti ed elaborate richieste dei brand della moda internazionale.

2002

Viene lanciato il marchio Luca Della Lama per offrire un prodotto ancora più riconoscibile come modello di lavorazioni interamente Made in Italy. Insieme alla linea Lula per offrire un’alternativa più fresca e moderna alla collezione Luca Della Lama.

2005

Si intensificano ulteriormente le collaborazioni con le più importanti case di moda internazionali. I cappelli Facopel diventano sempre più ricercati e apprezzati in tutto il mondo.

2008

Per il centenario dell’azienda, alla serata di gala del Mipel a Milano il Presidente di Aimpes e Mipel Giorgio Cannara consegna una targa che celebra la carriera e il successo di Facopel.

2010

In occasione del 97° Mipel 2010, Facopel riceve il premio come migliore azienda di accessori per la ricerca di nuovi materiali e soluzioni originali nell’impiego di fibre naturali.

2015

L’azienda continua il suo percorso come partner d’eccellenza dei più grandi marchi della moda internazionale, tanto da essere chiamato ad affiancare gli stilisti più famosi nella preparazione delle loro sfilate.

2020

Nonostante la pandemia e le restrizioni imposte dal Covid-19, Facopel apre un secondo stabilimento ed incrementa la sua produzione, assume e forma nuovi addetti, riuscendo così ad esaudire tutte le richieste che i clienti commissionano, favoriti dal mercato web.

2023

Inaugurazione dei nuovi stabilimenti di 3000mq che si aggiungono ai già presenti 2500mq di superficie produttiva. Costruiti secondo le più moderne tecnologie e rivestiti da nuove fibre del legno, i nuovi stabilimenti sono isolati dal punto di vista termico e completamente sostenibili dal punto di vista elettrico: l’emblema dei prossimi 100 anni di Facopel.

UNA GRANDE STORIA ITALIANA DI DEDIZIONE, CURA E CREATIVITÀ.

54

dipendenti

2

stabilimenti

5.500

mq di superficie produttiva

400.000

prodotti all’anno

POTREBBE INTERESSARTI

PER OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE, RICHIESTE DI INFORMAZIONI O PER AVVIARE UNA CONVERSAZIONE.